Vesmaco è presente sul mercato internazionale quale esperto e qualificato produttore di pitture e rivestimenti a base di resine sintetiche acriliche per la realizzazione di superfici sportive e civili oltrechè come azienda specializzata in sistemi vernicianti e rivestenti a base di bicomponenti acrilici, epossidici, poliuretani e metacrilici.

Nella sua esperienza quarantennale Vesmaco vanta numerosi brevetti e omologazioni. Tra i tanti costituisce un merito per l’azienda quello relativo all’innovativa pavimentazione per la pratica agonistica del pattinaggio corsa su pista e artistico, che presenta come caratteristica complementare una base in conglomerato bituminoso dalla specifica curva granulometrica che, insieme allo speciale rivestimento durflex® 101 sp roller professional determina una notevole riduzione dello sforzo fisico, conseguente comfort di prestazione e bassa traumaticità d’impatto.

Il ciclo/sistema durflex® 101 sp roller professional ideato, progettato e realizzato direttamente da Vesmaco, è stato presentato per la prima volta al mondo in occasione dei Campionati Mondiali dell’Aquila 2004, riscuotendo un enorme successo tra tutti gli atleti delle oltre 40 nazioni partecipanti , tanto da innescare una forte domanda alle rispettive Federazioni di “piste come quella dell’Aquila”.

A decretare il successo di questa pavimentazione che ha rivoluzionato la pratica agonistica del pattinaggio corsa e artistico permettendo l’abbattimento di alcuni record mondiali, migliorando i tempi singolarmente stabiliti e annullando il vecchio concetto di pista in cls, sono stati l’alto confort d’uso, l’assenza di tagli trasversali, l’ottima aderenza (impossibile su cemento) e l’elevato grado di scorrevolezza dimostrati dal sistema nel corso dalla manifestazione. Frutto di una lunga ricerca e sperimentazione, queste caratteristiche inedite e fondamentali hanno permesso agli atleti di esprimersi al massimo delle loro capacità e, grazie all’ottimale tenuta, di competere in tutta sicurezza riducendo al minimo i rischi di caduta.

Dopo tre anni di osservazione e di verifiche pratiche e costanti nel corso di gare successive, i Tecnici Federali preposti al controllo della superficie, hanno riscontrato e ricevuto conferma da parte degli atleti che le caratteristiche di aderenza e scorrevolezza iniziali risultavano inalterate.

Poiché elementi essenziali ai fini agonistici e di sicurezza, necessari per questo tipo di pratica sportiva, la FIRS (Federazione Internazionale Roller Sports) ha legittimamente omologato il ciclo/sistema durflex® 101 roller professional, suggerendone l’impiego in tutte le costruzioni ex novo e nelle trasformazioni di quelle già esistenti.

La superficie durflex® 101 roller professional ha superato il test di praticabilità anche a superficie bagnata (pavimentazione omologata FIRS – San Miniato Basso – PI, febbraio 2008)